Guasti alle attrezzature, danni ai macchinari, malfunzionamenti: l’imprevisto per il professionista è sempre in agguato. Non è una questione di se, ma quando.
Meglio dunque essere preparati e avere tutti gli strumenti necessari per non peggiorare la situazione visto che nel migliore dei casi si causa un rallentamento nella produzione e nel peggiore pericoli per la sicurezza delle persone.
Il primo passo in questa direzione è programmare un’adeguata manutenzione che del resto in molti casi è obbligatoria per legge (si pensi al tagliando per le autovetture).
RNoi di Outlink crediamo che affidarsi alla digitalizzazione della gestione di guasti e manutenzione sia un prerequisito sia per gestire al meglio i propri asset produttivi sia per assicurare la sicurezza dei lavoratori. Per questo tramite il software Gol si possono inserire funzionalità che permettono di automatizzare e informatizzare questo processo. Come è possibile? Osserviamo l’esempio pratico.
Quando si dispone di un parco mezzi importante o di apparecchiature che necessitano revisoni periodiche è fondamentale pianificare queste ultime correttamente. Ciò permette di evitare guasti, di assicurarsi la sicurezza degli operatori e di seguire le normative vigenti. L’errore, anche se giustificato, può costare molto caro!
Per questo il software Gol permette se il cliente lo desidera di programmare un’attività all’interno del programma da eseguire ad intervalli di tempo costanti, o ad intervalli chilometrici nel caso in cui si disponga di un veicolo (in questo caso l’app sarà collegata al tachimetro).
Nel momento in cui il momento della manutenzione si avvicinerà, all’operatore verrà segnalata la necessità di eseguire la revisione senza dover consultare un’agenda o un supporto cartaceo.
La documentazione relativa alla manutenzione sarà ovviamente digitalizzata in modo da poterne disporre ed esibirla quando necessario.
Se è vero che prevenire è meglio che curare, a volte uno strumento o macchinario subisce un danno e bisogna quanto prima identificare il problema e risolverlo. Anche in questo caso Gol è di aiuto al professionista.
Una soluzione già adottata in passato è stata il dotare ogni macchinario o automezzo di uno specifico codice a barre. In esso sono riportate sia le specifiche tecniche sia lo storico delle manutenzioni e dei problemi riscontrati in passato. Vi sono inoltre i dettagli su quale operatore o azienda abbia messo mano all’apparecchiatura. Grazie alla funzionalità installata nell’app l’operatore accederà in un istante alle informazioni e potrà eseguire le seguenti azioni:
Avere difficoltà a reperire le specifiche tecniche e lo storico delle modifiche è un handicap non da poco nella gestione dei guasti. La digitalizzazione, anche in questo caso, si rivela fondamentale.