Una funzione fondamentale nel gestionale Gol permette di programmare in tutta sicurezza la manutenzione di dispositivi o macchinari secondo un intervallo temporale, di utilizzo o basato su ulteriori parametri.
Come funziona?
Ogni macchinario o dispositivo di qualsiasi tipo, quale può essere una pressa idraulica, un estintore o persino un autoveicolo, presenta delle scadenze di manutenzione. Esse possono basarsi sul tempo trascorso dall’installazione, sui chilometri percorsi, sulle ore di utilizzo o sui cicli operativi. Gol permette di gestire tali scadenze e di definire quali siano i controlli da effettuare e con quale cadenza.
Gol permette all’operatore di impostare un avviso periodico in base al calendario che indichi che vi è un controllo o addirittura una sostituzione da eseguire su un dato dispositivo o macchinario. Il sistema è automatizzato e permette una maggiore prevenzione dei rischi derivati da un mancato controllo o di un utilizzo fuori tempo massimo di uno strumento.
Chilometri percorsi, cicli di compressione e decompressione, ore di utilizzo: sono tanti i parametri che possono essere definiti per programmare una manutenzione. Anche in questo caso con Gol è facile strutturare la manutenzione più adeguata per ogni tipo di operazione secondo operazioni programmate e in molti casi automatizzate. Grazie ai sistemi integrati di industria 4.0 le informazioni che permettono di rilevare quando è opportuno effettuare l’intervento possono arrivare direttamente dalla macchina tramite dei rilevatori o sensori. Il calendario non è più l’unico sistema che comunica con il computer. Sarà possibile quindi integrare i macchinari all’interno del gestionale.