Ci sono due requisiti fondamentali per eseguire correttamente un compito: avere tutti gli strumenti a disposizione e seguire i passaggi necessari secondo un ordine logico.
Da qui la funzione “Attività concatenate”. Essa indica i passaggi necessari per svolgere il lavoro e permette di collegare l’esecuzione di un’attività all’attività precedente vincolandola. Vediamolo con un piccolo esempio come una manutenzione elementare: la riparazione della gomma bucata di una bicicletta.
Una volta selezionata l’attività, il software indicherà sullo schermo il primo passaggio da eseguire: in questo caso rimuovere il copertone. Solo dopo aver dichiarato come eseguito questo passaggio sarà possibile accedere al secondo, in questo caso la rimozione della camera d’aria: dopo averlo completato si accederà al terzo e cosi via. Questo permette di seguire e tracciare le attività in un ordine standardizzato e di non dimenticare nulla. Se la riparazione di una ruota è estremamente semplice, saltare passaggi in processi molto più complessi può causare incidenti molto seri.
Uno dei vantaggi di Gol è che esso si può modificare ed adattare alla situazione di lavoro specifica. In Attività Concatenate una possibilità è quella di vincolare l’esecuzione di un compito alla disponibilità di tutti i materiali necessari.
Sempre nel caso della riparazione della ruota di una bicicletta, prima di iniziare l’applicazione fornirà una lista di tutti gli strumenti necessari per eseguire la manutenzione: leve, pompa, toppa, colla e così via. L’operatore dovrà selezionarli uno ad uno e solo quando avrà tutto a disposizione potrà cominciare.
La funzione permette di ottenere diversi vantaggi.
Innanzitutto il margine d’errore viene ridotto enormemente. L’operatore dovrà verificare passo passo i passaggi necessari in maniera diversa rispetto al caso in cui vi fosse soltanto una lista. I tempi di esecuzione delle attività si allungheranno leggermente: questo piccolo svantaggio comunque è ampiamente compensato dall’aumento nella precisione e dal non dover rimettere mano all’attività in caso di problemi.
Inoltre l’app permette un tracciamento completo delle attività. Il responsabile di cantiere o di progetto avrà una panoramica in tempo reale dello stato d’avanzamento dei lavori in modo da migliorare in un colpo solo l’organizzazione e la pianificazione dei lavori.