Si sente molto parlare di Impresa 4.0, ma si parla ancora poco di Service 4.0 e di come le moderne tecnologie digitali trasformeranno i processi di service e supporto ai clienti. L’evoluzione verso il service 4.0 non può però prescindere dal prodotto che necessariamente deve essere sempre più Smart e interconnesso.
Perché le aziende dovrebbero investire in strumenti digitali dedicati al lavoro dei propri tecnici?
Tramite app, i tecnici possono visualizzare e consultare in tempo reale tutte le informazioni sui prodotti, sui contratti di ciascun cliente, sui documenti ufficiali da compilare durante e dopo gli interventi (Manuale o scheda tecnica del prodotto su cui devono fare manutenzione) grazie ad un collegamento diretto del proprio device al software aziendale.
Grazie a questo sistema, l’operatore può anche notificare il termine delle operazioni al proprio ufficio di competenza inserendo direttamente il rapportino di fine lavori e farlo firmare al cliente.
Tutto questo in modo veloce e senza la compilazione manuale di “tante scartoffie”, di cui dovrebbe anche lasciare una copia al cliente che dovrebbe dunque conservarla in casa. Grazie al cloud, è possibile conservare tanti dati e documenti sui clienti e sui prodotti a basso costo e in sicurezza.
Inoltre, grazie alle app è possibile fissare, ricordare e gestire gli appuntamenti degli interventi presso i clienti.
Digitalizzare il service significa anche dotare i tecnici sul campo di strumenti per la visualizzazione in tempo reale dello status dei magazzini, della merce disponibile e delle giacenze.
È evidente che si otterrebbe un risparmio sui costi di gestione dei magazzini con, alle volte, un recupero dello spazio da destinare ad altro.
Andrea Rizzo, Direttore Commerciale