GOL INNOVA
IL SOFTWARE PER GEOMETRI E ARCHITETTI

Perché GOL INNOVA trova largo impiego negli studi di geometri e architetti?

Semplicemente perché lo abbiamo sviluppato tenendo conto anche delle loro necessità. Con la collaborazione di diversi professionisti del settore abbiamo messo a punto tutte le migliorie necessarie a svolgere le attività che ogni giorno impegnano e fanno “perdere tempo” a geometri ed architetti.

La prima cosa su cui siamo intervenuti è l’archiviazione del dato.
Abbiamo notato in tutti gli studi su cui abbiamo avuto il piacere di intervenire dei grossi problemi sul reperimento e la condivisione dei dati non solo tra professionista e cliente ma anche tra gli stessi collaboratori interni.
Abbiamo notato che alla richiesta di vedere i files relativi ad un certo cantiere l’architetto o il geometra in questione era costretto a chiedere al proprio collaboratore, responsabile del progetto, dove fossero posizionati i files.
Oggi se chiedessimo alla stessa persona di mostrarci gli stessi files impiegherebbe (e non sono numeri casuali, lo abbiamo cronometrato)  28 secondi a mostrarci la cartella dove sono contenuti i files che stiamo cercando.
Se prima ci metteva dei minuti e doveva nel contempo distogliere un’altra persona dalla propria attività per arrivare allo stesso risultato possiamo dire che la prima difficoltà è stata superata con successo.

La seconda domanda che poniamo solitamente quando entriamo in uno studio di architettura o uno studio di un geometra è la seguente: che marginalità ha avuto nell’ultimo cantiere che ha portato a termine?

Per ovvi motivi (non più così ovvi dopo aver introdotto il nostro software nello studio) la risposta non arriva. Almeno fino ad oggi non ci è mai capitato. Il motivo? Semplicemente non ci sono software che organizzano il lavoro come fa GOL INNOVA e che permettono dopo lo svolgimento di misurare la marginalità ottenuta.

L’analisi della marginalità su GOL parte dalla fase di preventivazione. GOL consente di pianificare in maniera molto semplice il lavoro che dovrà essere svolto e le spese che dovranno essere sostenute per portare a termine un certo cantiere. Questo consente di salvare il dato della marginalità che ci si aspetta da un certo lavoro.
Una volta iniziato il lavoro vero e proprio GOL monitora in maniera costante la marginalità e invia segnalazioni ai responsabili designati se le soglie di previsione vengono superate. Questo permette di avere sotto controllo tutto ciò che avviene all’interno dello studio e permetterà nei prossimi cantieri di avere una visione sempre più realistica delle stime di tempo e di spesa.

Calcolo della marginalità su cantiere

Schermata calcolo marginalità in tempo reale

La cosa divertente? La paura più grande che hanno architetti e geometri è scoprire la marginalità reale che hanno sui lavori che svolgono..  Ci è capitato più di una volta di sentirci dire: preferisco non sapere..

Ovviamente questa è una battuta simpatica.. avere la consapevolezza della marginalità sulle varie tipologie di lavoro permette di operare delle scelte strategiche e aziendali che non sarebbero altrimenti possibili.

Come ottenere tutto questo?
“Semplicemente” (e semplicemente non è una parola usata casualmente) utilizzando le funzionalità che GOL INNOVA mette a disposizione.
Il software per Architetti e Geometri infatti nasce anche per facilitare il lavoro e migliorare le performance della propria azienda.
Con pochi clic permette di assegnare e pianificare le attività che dovranno essere svolte.
Con un tempo medio calcolato di 35 secondi un utente medio riesce a caricare il rapportino dell’attività svolta durante il giorno, sia internamente sul software desktop sia dal cantiere con la APP (che permette di lavorare anche OFF LINE).  L’utente si dimentica di caricare il rapportino dell’attività svolta? Nessun problema, GOL gli ricorda anche questo tramite un sistema di Notifiche stile SMARTPHONE.
Vengono sostenute delle spese per lo svolgimento del lavoro? Acquisti, spese, rimborsi chilometrici o altro? Anch’essi vengono gestiti in modo semplice e veloce. Il software ha sempre un occhio di riguardo alla velocità di ottenimento del risultato.
MINOR SPRECO DI TEMPO = MAGGIOR GUADAGNO questa è la filosofia del del software.

Già questo è sufficiente per convincere qualunque geometra o architetto dell’utilità dello strumento ma ovviamente non ci bastava. C’erano altri punti, alcuni banali e altri meno, che rallentavano l’attività dello studio.

Un esempio banale?
La gestione delle foto cantiere per esempio. Quante volte siete stati in un cantiere e avete fatto le foto con il vostro smartphone e avete dovuto poi tornare in ufficio, connettere il telefono al pc, scaricare le foto, cercare la cartella del cliente, la cartella del cantiere e copiare le foto dentro con la speranza di ricordarvi dove le avete messe?
Da oggi con il software e sopratutto con l’app che mettiamo a disposizione questo non sarà più un problema. Utilizzando app e smartphone le foto che farete in cantiere saranno automaticamente copiate nella cartella di destinazione senza che voi vi preoccupiate di nulla.

Altro esempio.. meno banale?
Siete in cantiere e non avete sotto mano il progetto o altri documenti utili?
Anche questo problema è superato grazie al documentale che GOL mette a disposizione. Tramite l’app (ovviamente stavolta dovrete essere connessi ad internet per permettere l’accesso all’archivio) potrete accedere al documentale e scaricare tutti i file che vi servono, in tempo reale senza l’aiuto di nessuno.
Lo stesso vale per i vostri clienti. Avete della documentazione da mettere a disposizione del cliente o di chi sta lavorando al cantiere?
Potrete condividere con loro i documenti che riterrete utili. Tramite username e password gli utenti esterni al vostro studio potranno accedere ai documenti messi a disposizione.. Non un servizio che danno in molti, questo ve lo garantiamo!

Non siete ancora stanchi?
Chi si occupa della generazione delle fatture o delle parcelle? Come fate a conoscere lo stato dei lavori del cantiere? Come sapete se un certo lavoro è fatturabile oppure no?
Anche questo è stato un punto importante su cui siamo intervenuti. Abbiamo messo a punto un sistema che permette di conoscere lo stato dei cantieri e la loro “fatturabilità”.
Una schermata con il resoconto dei lavori che possono essere fatturati vi permetterà con pochissimi clic di generare fatture e parcelle e di inviarle tramite mail ai clienti. Credeteci, con questo sistema anche un bambino può occuparsi della fatturazione.
Con la creazione delle fatture vengono automaticamente create le scadenze di pagamento che potranno essere gestite come nella maggior parte dei gestionali con invio di solleciti e gestione dei movimenti contabili.

Se sei un geometra o un architetto chiamaci. Saremo lieti di mostrarti GOL e di mostrarti quello che può fare per migliorare il tuo lavoro e la tua consapevolezza.
GOL INNOVA è stato creato anche per te!